CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT REATO DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Considerations To Know About reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

Considerations To Know About reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

Blog Article

Ho scoperto sui social che una persona che conoscevo ha pubblicato una mia foto accompagnata da un commento ingiurioso. Ho segnalato il put up e dopo un po’ è stato rimosso.

Non è punibile chi ha commesso alcuno dei fatti preveduti dagli artt. 594 e 595 nello stato d'ira determinato da un fatto ingiusto altrui, e subito dopo di esso.

Ciò configura la cosiddetta provocazione, comune sia all'ingiuria che alla diffamazione, che è variamente configurata dalla dottrina quale causa di esclusione della colpevolezza, ovvero causa di giustificazione o, infine, quale causa di non punibilità in senso stretto.

Abbiamo sottolineato all’inizio che la diffamazione consiste nell’offesa che si reca alla reputazione di una persona non presente, comunicando con più persone.

All'inizio la giurisprudenza, non cosciente di arrive funzionasse la comunicazione del mondo dei social e quanto quest'ultima fosse originale rispetto alle dinamiche tradizionali della rete, non si rese disponibile a riconoscere tale fattispecie di reato.

Il querelante, ingiustamente diffamato, ha diritto al risarcimento del danno subito in ragione delle dichiarazioni diffamatorie.

I criteri interessano soprattutto alcune categorie occur i giornalisti, ma anche qualunque altro cittadino. Chi, comunicando con più persone, afferma fatti che potrebbero offendere la reputazione altrui, è giustificato:

Chiarendo che la reato di diffamazione pubblicazione di una frase diffamatoria su un profilo Fb rende la stessa accessibile a una moltitudine indeterminata di soggetti con la sola registrazione al social network e ciò anche con riguardo alle notizie riservate agli “amici”.

Il direttore di una pubblicazione a stampa su World-wide-web potrà rispondere di diffamazione solo se si pronuncia con consenso a favore della lettera o commento anonimi e diffamatori.

Caratteristiche principali della diffamazione: l’offesa alla reputazione, la comunicazione con più persone, la differenza con l’ingiuria, il termine for each querelare.

Ha un uso esteso la presentazione della cosiddetta “querela contro ignoti da identificare” connessa con la notevole difficoltà di individuazione certa dell'autore delle offese.

Con l'ordinanza n. 337 del 2011, la Corte Costituzionale ha rifiutato di estendere al proprietario e all'editore di un sito Net la responsabilità civile che la legge attribuisce a proprietari ed editori di pubblicazioni su carta stampata.

La vittima si ritiene assente anche se, pur essendo presente fisicamente, non è in grado di percepire l’offesa, advertisement esempio perché distante.

Si parla di concorso formale di reati quando un soggetto con un'unica azione commetta più reati. In questo caso, l'autore vedrà applicata la pena prevista per il reato più grave tra quelli commessi.

Report this page